La nostra filosofia

Egregi pazienti,

Lo Studio di Odontoiatria Polispecialistica del dott. Marco Tallarico Vi porge il più sentito benvenuto. Qui di seguito troverete alcune semplici righe per descrivere la filosofia di lavoro del nostro studio, pensata per il vostro massimo beneficio.

Il nostro obiettivo principale è quello di fornire un supporto completo e costante per il mantenimento in salute di denti e gengive.

La salute e il benessere dei pazienti viene raggiunta per mezzo della prevenzione, del mantenimento e, ove necessario, con il ripristino funzionale ed estetico dei denti e del sorriso. Ad ogni nuovo paziente viene fatto un colloquio preliminare gratuito che permette a noi di capire le vostre reali necessità, aspettative e paure, e a voi di conoscerci meglio, di comprendere ed apprezzare la nostra filosofia e di visitare la nostra struttura operativa. Successivamente, se il paziente lo desidera, viene effettuata una visita specialistica completa al fine di formulare una corretta diagnosi a cui segue il piano di trattamento interdisciplinare personalizzato. A tale scopo lo studio si avvale delle più innovative e complete tecniche di indagine: radiografie digitali, fotografie digitali del sorriso e dei denti, telecamera intraorale, impronte di studio e visita parodontale.

Siamo in grado di offrirvi tutte le prestazioni in campo odontoiatrico, con alti livelli di competenza, grazie ad un lavoro di equipe che vede la collaborazione di diversi professionisti specializzati, ognuno con specifiche competenze, costantemente aggiornati e al passo con l’evoluzione che questo settore specialistico impone.

Marco, il direttore e responsabile dello studio è specialista in chirurgia odontostomatologica, ha formato la sua esperienza e professionalità con diversi anni di attività ospedaliera e Master di perfezionamento in Italia e all’estero, sempre motivato da una grande passione per il lavoro e la ricerca scientifica di base, trasmessagli da suo padre Fausto, che continua a visionare e analizzare il lavoro svolto nello studio. Svolge regolarmente corsi, convegni e pubblicazioni in Italia e all’estero. Si occupa prevalentemente di chirurgia, implantologia, protesi e gnatologia. Ha sviluppato una notevole esperienza nel campo della chirurgia computer assistita e nella riabilitazione, con impianti dentali, di pazienti totalmente edentuli (portatori di dentiera).

Federica (addetta alla reception), insieme a Gianina e Stephany (assistenti alla poltrona) sono il motore della nostra struttura. Loro vi aiuteranno con cordialità e competenza nella Vostra permanenza in studio. Si prenderanno cura della tutela della Vostra salute, comunicandoVi, in ogni momento, sicurezza e senso di igiene. A loro potete rivolgervi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento circa le attuali procedure di igiene e sterilizzazione, le modalità di pagamento disponibili e qualsiasi altra necessità. Le nostre assistenti, oltre alle loro specifiche competenze, si avvalgono di specifici protocolli e macchinari all’avanguardia per eseguire la sterilizzazione dello strumentario e degli ambienti di lavoro:

  1. Macchinari dotati di sistemi per evitare il rischio di infezioni crociate;
  2. Standardizzazione dei processi di detersione mediante sistemi multifunzione;
  3. Sterilizzazione con autoclave a vapore di ultima generazione;
  4. Costante controllo della qualità dei processi di sterilizzazione eseguiti.

Particolare attenzione viene rivolta alla cura preventiva dei bambini. La politica del nostro studio è prima di tutto quella di creare un ambiente confortevole e piacevole per il soggiorno in studio dei bambini, trasformando le cure in un gioco. Le dottoresse Anna ed Eleonora si dedicano con passione e pazienza alle terapie conservative (cura delle carie) dei bambini e degli adulti, con particolare attenzione all’estetica. Il dottor Cesare, specialista in ortognatodonzia presso una delle migliori Università Europee, esercita con passione e professionalità la cura della posizione dei denti e del loro allineamento. Le sue competenze derivano dagli studi in Danimarca e dalla passione ed esperienza tramandata da generazione in generazione. Esegue trattamenti ortodontici per bambini e adulti. Si avvale di apparecchi altamente estetici (invisibili) per la cura dei propri pazienti. Un prezioso aiuto lo riceve dalle dottoresse Giulia e Silvia.

Tutti i trattamenti vengono realizzati con lo scopo ben preciso di mantenere il più a lungo possibile la Vostra dentatura naturale. Particolare attenzione è posta al mantenimento della corretta funzione masticatoria e della corretta igiene orale, sia attraverso una periodica pulizia dentale professionale, sia attraverso una corretta igiene orale domiciliare. Non dovrete fare altro che seguire semplici regole e piccoli consigli che vi saranno forniti dalla nostra amabile igienista, Rudina, coadiuvata dalla dottoressa Anna e dalla Laureanda Susanna. Ultimo, ma non di importanza, è Danilo, diplomato odontotecnico, supporta il personale medico nella realizzazione dei restauri provvisori e nel confezionamento delle protesi rimovibili.

Il nostro studio è all’avanguardia nell’utilizzo di tecniche e tecnologie per la cura dentale. Le protesi dentali sono realizzate esclusivamente mediante moderni processi a controllo computerizzato (NobelProcera) e utilizzando materiali altamente estetici di ultima generazione (Zirconia, Allumina, DiSilicato di Litio). Il nostro studio si prende cura della vostra salute attraverso la collaborazione con le principali case Leader mondiale per la fornitura di Materiali e Strumentazioni. Tutti i materiali da noi selezionati si contraddistinguono per l’elevata qualità, eccellenza, funzionalità ed estetica.

Ci avvaliamo da tempo di uno speciale rapporto di collaborazione con Nobel Biocare, azienda Leader Mondiale per la realizzazione di impianti dentali e protesi su denti naturali ed impianti (www.nobelbiocare.com). Tale azienda si contraddistingue per l’elevata eccellenza, per la storica professionalità e per la garanzia a vita dei prodotti da loro forniti.

Qui da noi è possibile effettuare interventi odontoiatrici in sedazione cosciente con il costante monitoraggio dei pazienti ed il supporto di anestesisti specializzati. Questa tecnica consente al paziente di azzerare il normale stato emotivo e di tensione (paura) che normalmente si avverte prima di un intervento, favorendo una migliore collaborazione e quindi una durata minore dell’intervento stesso.